giovedì 8 aprile 2010

I creativi culturali

Finalmente ho trovato un gruppo "avanti", nel senso che contenga una filosofia di vita che parta dal valore della Coscienza in quanto tale, e ne faccia discendere delle azioni pratiche, invece di basarsi su credenze di ordine inferiore... se si è dotati di una buona filosofia è possibile essere efficienti, altrimenti si rischia di perdersi.

Dunque, i Creativi Culturali sono un gruppo transnazionale di persone che sono stati identificati da una ricerca svolta in vari paesi. Sono persone che si sono svegliate e che si sono rese conto che per migliorare il mondo è necessario applicare una volontà consapevole partendo da sé stessi, invece di "sperare" che questo miglioramento venga dall'esterno o, ancora peggio, disperare.

Questo è il sito del libro dove sono pubblicate le ricerche. C'è pure un bravo questionario per valutare il proprio grado di "creatività culturale"...

La ricerca ha origini lontane, nasce dal cosiddetto Club di Budapest, del quale sono membri Gorbachev ed il Dalai Lama.

Infine, come si diceva, la filosofia del gruppo è molto ben impostata, fa riferimento al Paradigma Olistico (sistemi autopoietici, unione dei fenomeni mentali e materiali) riguardo al quale riporto un'eccellente scritto di Nitamo Montecucco:

Il cambio di paradigma

La separazione tra scienza e coscienza rappresenta il drammatico effetto della separazione interiore dell'uomo moderno tra anima e corpo, e la principale causa della devastante separazione dell'essere umano dalla Terra. Il cambiamento epocale - dalla cultura della frammentazione, che ha diviso nazioni, civiltà e razze, alla cultura globale - richiede il "cambio di paradigma": da un modello dicotomico (basato appunto sulla divisione tra scienza e coscienza, tra mente e corpo, uomo e natura, nazioni e culture) ad un modello olistico, capace di offrire una comprensione più unitaria e complessa dell'essere umano e del pianeta. "Rivoluzione di paradigma" non è ideologica ma nasce da una "rivoluzione della coscienza" di ogni singolo individuo: trasformazione interiore da una mente frammentata ad una coscienza unitaria. Per questo il modello Olistico si basa su un modello unitario di essere umano che ha come centro la coscienza globale di sé, integrità psicofisica che ci fa sentire "uno".
[...]
da "Il Progetto Globale, introduzione al paradigma olistico" di Nitamo Federico Montecucco.

Posto qualche link:
introduzione al paradigma olistico
alcuni video interessanti

ed infine, la mia pagina social network dei creativi culturali.
Ovvio che per iscriversi bisogna aver superato il test di cui sopra :D


1 commento:

  1. ciao, non so cosa succede all'area facebook io entro solo per postare i titoli degli articoli del blog. cerchero' di vedere cosa succede. grazie per aver scritto nell'area blog rione rione sanità.
    +blogger
    http://quartieresanita.blogspot.com/

    RispondiElimina

Archivio blog