venerdì 14 settembre 2012

La panacea

Premesso che in questo momento storico la cosa più importante per evolvere sono la capacità di visione e la volontà di fare il bene, ho trovato una panacea: et voilà il


Reddito minimo di cittadinanza, intervista ad Andrea Fumagalli

di Luchino Galli

ABSTRACTReddito minimo di cittadinanza- Intervista all'economista Andrea Fumagalli, vicepresidente di Bin Italia
pubblicata da Mai Più Disoccupati il giorno domenica 22 aprile 2012· Luchino Galli, blogger e mediattivista, intervista Andrea Fumagalli, professore associato di economia politica all'Università di Pavia.


Andrea, tra gli economisti italiani sei uno dei maggiori esperti di reddito minimo garantito; sei anche vicepresidente di BIN Italia. Di cosa si occupa e perché è nata quest'associazione?

Il Bin (Basic Income Network . Italia) è costituito da sociologi, economisti, filosofi, giuristi, ricercatori, liberi pensatori che da anni si occupano di studiare, progettare e promuovere interventi indirizzati a sostenere l'introduzione di un reddito garantito in Italia. A tal fine è stato ideato un sito come strumento per l'aggregazione delle idee (http://www.bin-italia.org). Ne è risultato un network di competenze diverse che muovono però nella medesima direzione, sotto un «logo comune», quello del "BIN Italia", perché comune è l'obiettivo: giungere all'introduzione di un Basic Income per tutti.
Il confronto nazionale ed internazionale sul reddito di cittadinanza (Basic income) ha conosciuto un vibrante sviluppo ed al tempo stesso uno straordinario arricchimento. Il ragionamento collettivo sul tema ha trovato ulteriori connotazioni negli anni nei quali sono divenute egemoni condizioni e modalità produttive che in genere vengono riassunte nell'espressione "biocapitalismo cognitivo" o, più generalmente, "post-fordismo". Il Basic income è diventato, in questo modo, il fulcro attorno al quale diveniva possibile ridisegnare il nuovo statuto delle garanzie...


continua su...
http://www.bin-italia.org/article.php?id=1708
http://www.agoravox.it/Reddito-minimo-di-cittadinanza.html

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog