mercoledì 3 settembre 2025

Addio Google - Passaggio a NoBlogo




Nonostante tenessi duro nonostante gli avvisi di Edward Snowden e degli amici di Exit relativamente al furto di dati e all'immoralità di Google, dopo l'ultimo report di Francesca Albanese ho trovato intollerabile mantenere i miei contenuti su piattaforma Google, supportando quindi indirettamente il genocidio del Popolo Palestinese.

Ho quindi deciso di degooglizzare la mia vita, passando a servizi più etici, e anche più rispettosi della mia privacy.

I primi servizi dai quali ho deciso di migrare sono la posta e il blog (oltre che il motore di ricerca e il browser, ma questi sono tutto sommato semplici) e ho in animo di lasciare anche Android per passare a LineageOS. 

Per la posta mi sono basato sui servizi di Exit, e sto valutando ProtonMail, mentre come blog ho optato per NoBlogo, un servizio offerto dal Collettivo Devol che, sebbene minimalista, ha il grande vantaggio di essere federato, cioè capace di collegarsi alle altre piattaforme del Fediverso.

Per chi volesse maggiori informazioni sulla degooglizzazione, ho raccolto il materiale più significativo in questo documento che aggiornerò man mano che troverò nuove soluzioni e suggerimenti.

Invito tutti quelli che leggono a seguirmi in questo percorso, un po' scomodo ma ricco di soddisfazioni. Se avete bisogno di supporto potete contattarmi, oppure contattare quelli molto più esperti che ho indicato nel documento riassuntivo.

Il mio nuovo blog, sul quale scriverò i nuovi articoli e sui quali sto travasando quelli del presente blog è questo - @metanoeite@noblogo.org
Oltretutto noblogo fa uso del markdown per scrivere gli articoli, che è comodissimo. 




P.S. il mese scorso sono felicemente passato a Linux, anche per evitare i problemi che Microsoft sta creando agli utenti di Windows 10



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog