Perché questo titolo? Perché ho appena scoperto questa nuova parola: eziologia. Conoscere parole nuove mi aiuta a pensare meglio. Non è importante la parola in sé quanto il concetto che le è associato. Magari prima avevo il concetto ma non la parola, oppure scopro che qualcuno ha espresso un concetto che avevo usando ben DUE parole diverse, e meditandoci ora possiedo DUE concetti invece che uno. Adesso posso distinguere e spiegarmi meglio. E questo mi fa sentire più ricco.
sabato 6 aprile 2013
Coscienza separata
Forse l'albero della conoscenza del bene e del male, del quale Adamo ed Eva hanno mangiato il frutto, potrebbe essere chiamato l'albero della dualità. Adamo ed Eva erano in unità col Padre, erano uno ed erano in pace. In uno stato di innocenza.
Nel mangiare, nel disobbedire, si sono staccati dalla volontà del Padre, per fare esperienza della dualità e della consapevolezza, dell'individualizzazione della volontà/coscienza/mente. La cacciata ed il paradiso che si è chiuso può rappresentare lo stato di coscienza separata che anela il ritorno alla pace, all'unità. L'angelo rappresenta gli ostacoli che stanno di fronte a chi vuol ritornare all'uno, che poi è la nostra destinazione come esseri consapevoli.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento