Ci sono tante case sfitte in giro. Questo fenomeno tiene alto il prezzo degli affitti. Sono risorse/spazi inutilizzati, rubati alla società civile.
Lo squatting potrebbe essere una soluzione per utilizzare queste risorse?
La legge mette difficoltà a chi vuole liberarsi degli occupanti di un appartamento.
Nel caso in cui si entrasse senza permesso in un appartamento, è da verificare se si riuscirebbe ad attivare acqua luce, gas.
E’ illegale occupare una casa vuota/sfitta? Ci sono modi legali per farlo, senza che le maglie della legge si chiudano sulle nostre persone?
Originale su GoogleDocs
Perché questo titolo? Perché ho appena scoperto questa nuova parola: eziologia. Conoscere parole nuove mi aiuta a pensare meglio. Non è importante la parola in sé quanto il concetto che le è associato. Magari prima avevo il concetto ma non la parola, oppure scopro che qualcuno ha espresso un concetto che avevo usando ben DUE parole diverse, e meditandoci ora possiedo DUE concetti invece che uno. Adesso posso distinguere e spiegarmi meglio. E questo mi fa sentire più ricco.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminanon ho un granché di opinione a riguardo, se non che condivido lo sdegno per l'assenza di una politica di popolamento degli alloggi sfitti ed il fascino per le dinamiche di disobbedienza civile.
RispondiEliminaAd ogni modo, se non ricordo male, quelli di Action (http://www.actiondiritti.net/) organizzano occupazioni a scopo abitativo, sfruttando proprio la difficoltà di sfrattare gli inquilini abusivi.
Grazie saharo, per la risposta e le info.
RispondiElimina